Idrogeno-terapia:
Una Rivoluzione per la Salute
Il Dott. Piero Cucugliato, in collaborazione con IOMED, ha introdotto a Lecce una tecnologia innovativa basata sull’idrogeno molecolare, mirata a migliorare la salute e il benessere.
Questa sfrutta le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dell’idrogeno molecolare per combattere lo stress ossidativo e i danni cellulari. Applicata in vari ambiti, aiuta ad affrontare le malattie croniche, il recupero fisico e la prevenzione dell’invecchiamento, offre un approccio non invasivo e naturale.
IOMED punta a combinare la ricerca scientifica e innovazione tecnologica con soluzioni efficaci e sostenibili.
Entriamo nel dettaglio e vediamo come funziona e quali sono i principali percorsi di utilizzo dell’idrogeno molecolare come risulta dalle ricerche scientifiche in corso.
Una tecnologia avanzata basata sull’idrogeno molecolare
Terapia all’idrogeno molecolare: una revisione degli studi clinici e dei risultati
“Con le sue proprietà antiossidanti, l’idrogeno gassoso (H2) è stato valutato in vitro, negli studi sugli animali e negli studi sull’uomo per una vasta gamma di indicazioni terapeutiche. Una semplice ricerca di “idrogeno gassoso” in vari database medici ha portato a più di 2000 pubblicazioni relative al gas idrogeno come potenziale nuova sostanza farmaceutica. Sono state trovate indicazioni positive nelle principali aree di malattia tra cui malattie cardiovascolari, cancro, malattie respiratorie, disturbi del sistema nervoso centrale, infezioni e molte altre.”Johnsen, H.M.; Hiorth, M.; Klaveness, J. Molecular Hydrogen Therapy—A Review on Clinical Studies and Outcomes. Molecules 2023, 28, 7785. https://doi.org/ 10.3390/molecules28237785
Metodi utilizzati per la terapia somministrazione dell’idrogeno
Inalazione terapeutica di Idrogeno Molecolare
L’inalazione di idrogeno molecolare è un trattamento che sta guadagnando attenzione, specialmente in contesti clinici. L’idrogeno molecolare viene somministrato attraverso dispositivi che generano un flusso di gas idrogeno, che viene poi inalato dal paziente.L’idrogeno molecolare, essendo la molecola più piccola esistente, può facilmente diffondersi nei tessuti e nelle cellule.
Acqua Arricchita con Idrogeno
Uno dei metodi più popolari e accessibili per sfruttare i benefici dell’idrogeno molecolare è tramite l’acqua arricchita con idrogeno. L’acqua con idrogeno (H2) può essere consumata come qualsiasi altra acqua, ma contiene un’alta concentrazione di idrogeno disciolto, che agisce come potente antiossidante e antinfiammatorio. Questa forma di idrogeno è facilmente assorbibile nel corpo, in particolare nel tratto gastrointestinale, e i suoi potenziali benefici influiscono su vari aspetti della salute, tra cui la capacità fisica, la resistenza fisica, la funzione epatica, le malattie cardiovascolari, la salute mentale, lo stress ossidativo e invecchiamento, sono oggetto di crescente interesse e di ricerca in corso. Sebbene i risultati preliminari negli studi clinici e negli altri studi siano incoraggianti, sono necessarie ulteriori ricerche con campioni più grandi per comprovare questi risultati. Dhillon, G.; Buddhavarapu, V.; Grewal, H.; Sharma, P.; Verma, R.K.; Munjal, R.; Devadoss, R.; Kashyap, R. Hydrogen Water: Extra Healthy or a Hoax?—A Systematic Review. Int. J. Mol. Sci. 2024, 25, 973. https://doi.org/ 10.3390/ijms25020973I mille usi dell’idrogeno molecolare
Benefici principali:
Gli studi effettuati suggeriscono che H2 può contribuire a:
Riduzione dello stress ossidativo:Contrasta i radicali liberi e l’infiammazione.
Miglioramento della funzione mitocondriale:
Aiuta a ottimizzare la produzione di energia cellulare.
Miglioramento del recupero muscolare:
Riduce i danni da stress ossidativo.
Promozione della riparazione cellulare:
Favorisce la guarigione di ferite e danni muscolari.
Prevenzione dell’infiammazione:
Riduce i livelli di infiammazione sistemica.
Patologie neurologiche:
Grazie alla sua capacità di ridurre lo stress ossidativo a livello cerebrale.
Malattie cardiovascolari:
In grado di migliorare la funzione dei vasi sanguigni e ridurre i danni da ischemia.
Infiammazioni croniche: Può accompagnare il trattamento di condizioni infiammatorie, come l’artrite e altre patologie autoimmuni.
In questi casi, il trattamento viene somministrato sotto stretto controllo medico, sempre in forma complementare alle terapie riconosciute, per massimizzare gli effetti.
Vedi, tra gli altri:
Nicolson, G. , de Mattos, G. , Settineri, R. , Costa, C. , Ellithorpe, R. , Rosenblatt, S. , La Valle, J. , Jimenez, A. and Ohta, S. (2016) Clinical Effects of Hydrogen Administration: From Animal and Human Diseases to Exercise Medicine. International Journal of Clinical Medicine, 7, 32-76. doi: 10.4236/ijcm.2016.71005.
Ishibashi T, Sato B, Rikitake M, et al. Consumption of water con- taining a high concentration of molecular hydrogen reduces oxida- tive stress and disease activity in patients with rheumatoid arthritis: an open-label pilot study. Med Gas Res 2012; 2: 27.
Piero Cucugliato
Medico Chirurgo
Esperto di Fitoterapia, Agopuntura Tradizionale Cinese, Idrogeno molecolare (H2).
Insegnante di Qì Gong Medico. Docente della Scuola di Agopuntura Multitacnica (SALM) di Bari