MENOPAUSA

Come affrontare le vampate in menopausa

Donna in menopausa

Menopausa che cos’è e i suoi vantaggi

È l’evento fisiologico che rappresenta la fine del periodo fertile nella donna, menopausa (cessazione del mese) rappresenta una delicata fase della vita, in cui la donna abbandona la veste di mammifera per abbracciare una nuova, matura e consapevole versione di sé.
La perdita della fecondità biologica permette alla donna di esplorare la capacità di essere feconda e creativa in nuovi territori, con rinnovate modalità da scoprire, generare e nutrire.
Le risorse non più espulse dal corpo possono costituire il terreno fertile dello sviluppo evolutivo della donna, lontana dalle necessità primarie del mammifero, sganciata dalla pulsione e pressione ormonale caratteristiche del periodo fecondo, può riscoprire la bellezza del proprio corpo che cambia secondo i ritmi naturali, offrendo, in ogni fase della vita, la parte migliore di sé.

Caldane cosa sono e perchè vengono

Le caldane o vampate di calore rappresentano uno dei sintomi più scomodi del periodo del climaterio e menopausa, si manifestano come improvvisa sensazione di aumento di temperatura, sudorazione improvvisa, talvolta accompagnate da anomala percezione del battito cardiaco.
Peggiorano in condizioni di stress.
Donna con clessidra

Quali rimedi naturali ci sono per le vampate di calore

Fiori di Bach

Walnut permette di lavorare sulla componente emotiva della donna in menopausa, permettendo di restare connessa alla propria intima essenza, al di là delle influenze esterne, degli schemi limitanti del pensiero comune, rinuncia a compiacere gli altri per scoprire il piacere e la gioia assoluta di essere un tutt’uno integra Honeysucle per la donna che sente di aver perso l’età d’oro della vita e resta ancorata al passato, senza riconoscere la bellezza della situazione attuale Agrimony per la donna che ha iniziato a mettere maschere, costruendosi un’immagine verso l’esterno non rispondente alla realtà.

Walnut permette di lavorare sulla componente emotiva della donna in menopausa, permettendo di restare connessa alla propria intima essenza, al di là delle influenze esterne, degli schemi limitanti del pensiero comune, rinuncia a compiacere gli altri per scoprire il piacere e la gioia assoluta di essere profondamente connessa a sé stessa.

Honeysucle per la donna che sente di aver perso l’età d’oro della vita e resta ancorata al passato, senza riconoscere la bellezza della situazione attuale

Agrimony per la donna che ha iniziato a mettere maschere, costruendosi un’immagine verso l’esterno non rispondente alla realtà.

Attività fisica

Fare attività sportiva in menopausa permette di ridurre i sintomi come vampate di calore e palpitazioni, stabilizza l’umore, contrasta la tendenza all’osteoporosi e demineralizzazione.
Ogni giorno, vestita sportiva, una passeggiata a passo sostenuto preferibilmente al sole (elioterapia) e in zone verdi come parchi cittadini, campagna o al mare per garantire la giusta ossigenazione.
Almeno a giorni alterni conviene dedicarsi ad un allenamento, che permetta di mantenere i muscoli trofici, articolazioni flessibiliti ed elastiche.
Attività consigliate Yoga, Tài Jí Quán ,Pilates, Nuoto

Alimentazione
L’alimentazione permette di intervenire nei processi di epigenetica , un ambiente sano permette la migliore espressione dei geni. Assicurarsi che l’ambiente sia basico, misurando il pH delle urine.
Prediligere frutta e verdura biologica a Km0, ridurre i carboidrati raffinati in favore degli integrali, sempre bio, inserire la soia bio tra gli alimenti abituali, l’integrazione naturale di Calcio, Silicio, collagene attraverso un brodo di ossa da allevamenti biologici.
Vitamine e minerali

Le vitamine E e B6 risultano utili nella riduzione delle vampate, ottimizzando la risposta dell’asse ormonale. Il Selenio con la sua attività anti-ossidante ottimizza lo stato generale del sistema, con risposte interessanti sulla riduzione delle vampate in menopausa.

Ortaggi e frutta
Medicina cinese

La medicina Tradizionale Cinese, con l’agopuntura ed il Qì Gōng, permette spesso di avere risposte efficaci già a partire dalla prima seduta. La medicina tradizionale cinese interviene attraverso la regolarizzazione dei flussi del Qì squilibrati:
• A volte sono coinvolti i movimenti dell’Acqua, legata al circolo funzionale Rene/Vescica
• Del Fuoco legato al circolo funzionale Cuore/Intestino Tenue
• Della Terra, che governa i flussi in Stomaco e Milza
• O, anche, del Legno che influenza la risalita del Qì attraverso la funzione del Fegato.
Gli esercizi di Qì Gōng permettono di rafforzare e stabilizzare i risultati raggiunti con l’Agopuntura, permettendo alla donna di acquisire la padronanza delle proprie energie in una importante fase di cambiamento dell’organismo, perché le nuove prospettive di vita possano essere vissute nel miglior equilibrio psico-fisico.

agopuntura
Fitoterapia

Madre Natura offre un grande supporto attraverso rimedi fitoterapici che sostengono la donna nelle sue fasi di passaggio, nel caso specifico dei disturbi della menopausa e del climaterio, sono di grande supporto:
• Trifoglio rosso fonte di isoflavoni terapia sostitutiva naturale per mantenere l’equilibrio ormonale
• Salvia, per il potente effetto antitraspirante, riduce la sudorazione che si accompagna alle vampate
• Lampone, riequilibrante delle disarmonie endocrine in qualunque fase della vita della donna, incluso climaterio e suoi sintomi
• Cimicifuga, regolatore ormonale, attività estrogenica, riduce i livelli di ormone leuteinizzante nel sangue alti durante la menopausa
• Agnocasto, modula la produzione di ormoni ipofisari

Fotobiomodulazione

Le tecniche di fotobiomodulazione offrono una risposta efficace sulle vampate di calore in menopausa, la cromopuntura permette, attraverso frequenze della luce visibile IR ed UV, di ridurre il sintomo in poche sedute, utilizzando fasci di luce di frequenze specifiche sugli agopunti.
Risultati analoghi anche con frequenze molto basse, come nella ionorisonanza ciclotronica molecolare, dove vengono utilizzate frequenze da 0 a 80Hz, permettono di ridurre la pressione emotiva, ottimizzare la presenza di ioni intracellulari e quindi la vitalità della singola cellula e mettere il sistema nelle migliori condizioni per affrontare la fase di passaggio esistenziale senza disturbi.

Idrogeno molecolare
La diminuzione degli estrogeni in menopausa, determina un danno ossidativo, responsabile indirettamente, tra l’altro, di alcuni disturbi quali vampate di calore, tachicardie, aumento della temperatura corporea, sudorazione, vasodilatazione. L’impiego dell’idrogeno molecolare per inalazione (2000cc al minuto) grazie alle sue proprietà di riduzione del danno cellulare e mitocondriale, si affianca bene alle altre terapie per raggiungere risultati più profondi.

Conclusioni

Climaterio e Menopausa possono rappresentare una nuova età dell’oro della donna, che sappia riconoscere le nuove potenzialità e sfruttarle appieno, utilizzando, consapevolmente, i rimedi naturali che possono permetterle di vivere nel migliore dei modi questa interessante fase della propria esistenza.
Dott.ssa Antonia Di Francesco

Antonia Di Francesco
Chimico
Direttrice Scientifica IOMED

Docente a contratto Master in Medicina Naturale
e Scienze Naturopatiche Università di Roma “Tor Vergata”

Torna in alto